Tesla, altro incidente, l’auto si schianta contro una volante della polizia
Un nuovo incidente scuote la comunità Tesla. Dopo tamponamenti, incendi e anche un’auto finita in un lago, una Tesla Model S in modalità Autopilot si è schiantata contro una volante della Polizia.
L'auto si schianta contro una volante della Polizia
È successo a Laguna Beach, in California, e la notizia diffusa dallo stesso sergente scampato all’incidente, Jim Cota. Ha invece riportato lievi ferite, ma nulla che richiedesse assistenza immediata, il conducente della Tesla che avrebbe dovuto supervisionare sul sistema di guida semiautonoma. “Invece di procedere sulla carreggiata, l’auto ha girato. Fortunatamente non c’era nessun agente in macchina in quel momento” ha detto Cota. Non ancora chiarito il motivo per cui l’auto abbia improvvisamente cambiato direzione, colpendo il suv parcheggiato. La polizia ha aperto un’indagine per capire cosa accaduto nel momento dell’impatto.
L’incidente ha fatto impazzire i social tanto che a dover intervenire è stata la stessa Tesla ricordando come, anche con l’autopilota inserito, le mani debbano rimanere sempre sul volante. “Tesla – ha precisato la casa automobilistica in una nota ufficiale – ha sempre chiarito che l’Autopilot non impedisce all'auto ogni incidente”. Quello della guida autonoma resta un tema caldo negli Usa, dopo anche l’incidente che ha coinvolto l’auto di Uber, benché i resoconti delle prime indagini sembrino scagionare il sistema. L’Autopilot, finito sotto la lente delle autorità federali in seguito ad altri incidenti, ora al livello di automazione 2.0, è progettato per un uso con conducente pienamente attento e impone di mantenere il contatto con il volante, altrimenti il sistema, dopo avvisi sonori e messaggi luminosi, si disattiva automaticamente.