Test con Toyota per Alonso, lo spagnolo al volante della LMP1 con la quale correrà Le Mans
Formula 1 e mondiale endurance, il 2018 di Fernando Alonso sarà una vera e propria maratona all'insegna dei motori: lo spagnolo, dopo l'esperienza a Daytona, ha deciso di dare l'assalto alla Tripla Corona non solo partecipando alla 24 Ore di Le Mans con la Toyota, ma firmando un contratto con la casa giapponese che lo impegnerà per tutte le tappe del WEC che disputerà compatibilmente con i suoi impegni in Formula 1.
L'ex Ferrari ha testato la vettura in configurazione 2018
Un vero e proprio tour de force quello al quale si sottoporrà il pilota della McLaren che, in attesa della presentazione ufficiale della propria monoposto – che avverrà il 23 febbraio -, è sceso in pista con la TS050 Hybrid in configurazione 2018 girando sul circuito di Aragon dove la Toyota aveva pianificato anche dei run in notturna. Alonso, come riportato da Motorsport.com, si è aggiunto ad altri quattro piloti che faranno parte della line-up della Casa giapponese nel 2018, ma anche a quello che ha sostituito, ovvero il britannico Anthony Davidson che ha preso il posto di Sebastian Buemi, assente per la nascita del figlio.
Quella di Alonso sulla Toyota LMP1 non è stata una vera e propria prima volta: già lo scorso novembre, durante i rookie test in Bahrain, infatti, il pilota della McLaren aveva avuto modo di prendere confidenza con la vettura anche se non in configurazione 2018. Il test si è svolto senza particolari intoppi e prima del grande evento lo spagnolo sarà impegnato in altre due prove che saranno utili per affinare il grado di intesa con la squadra e con i compagni con i quali scenderà in pista alla 24 Ore di Le Mans. L'ex Ferrari è pronto per iniziare la sua nuova doppia vita tra Formula 1 e mondiale endurance, il 2018 sarà senza dubbio il suo anno.