22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vettel: “La Ferrari è forte, abbiamo tutti i motivi per essere fiduciosi”

Il tedesco della Rossa: “La macchina va bene e le cose vanno secondo i programmi. Qualifica bagnata? Speriamo di aver imparato la lezione”. Raikkonen: “Dovremmo essere in grado di fare del nostro meglio” ha ammesso.
A cura di Matteo Vana
22 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Foto sito media Ferrari
Sebastian Vettel – Foto sito media Ferrari

Una sessione vissuta da protagonista assoluto, l'altra a fare da spettatore: un venerdì a due facce quello vissuto da Sebastian Vettel capace di far segnare il record della pista al mattino – dove ha chiuso davanti a tutti – dimostrando la forza della Ferrari, considerata da molti come la miglior macchina presente in pista al momento in Formula 1. Nel pomeriggio nipponico, poi, è arrivata la pioggia a rovinare i piani delle scuderie con solo 5 piloti a mettere a referto un tempo.

Vettel ha fiducia nella sua SF70H

Quella che si è vista a Suzuka è una Ferrari che fa ben sperare in vista della gara di domenica. I problemi della Malesia, al momento, sembrano essere solo un bruto ricordo; la SF70H del tedesco ha dimostrato di poter dire la propria sia con la gomma Supersoft, la più prestazionale, con la Soft: un dato incoraggiante soprattutto in ottica passo gara quando sarò chiamata ad usare entrambe le mescole per cercare di accorciare la distanza che lo separa da Lewis Hamilton, al quale Vettel deve recuperare 34 punti. Un ottimo inizio per il tedesco che è consapevole di non poter più sbagliare se vuole mantenere intatte le speranze di conquistare un mondiale che, dopo Singapore e Sepang, si è complicato notevolmente.

È stata una mattinata discreta, abbiamo cercato di fare quante più cose possibili ed è stato positivo l'aver potuto girare per avere una prima sensazione – ha detto Vettel ai microfoni di Sky -. Per ora la macchina va bene e le cose vanno secondo i programmi. Nel pomeriggio avremmo voluto girare di più, ma in questi casi meglio non sprecare le gomme. Non so ancora se ho la macchina più forte, i risultati negli ultimi tempi non sono stati i migliori, ma siamo forti e abbiamo tutti i motivi per essere fiduciosi. Sono sicuro che prima o poi mostreremo il nostro valore anche in gara. Qualifica bagnata? Se dovesse piovere credo che dovremo migliorare perché l'ultima volta non siamo stati così forti. In Malesia è andata un pochino meglio; spero che abbiamo imparato la lezione e che la macchina possa essere competitiva. Poi dipenderà da noi metterla nelle condizioni giuste per farla andare forte con qualunque situazione meteorologica.

Raikkonen: "Situazione positiva per la Ferrari"

Positiva anche la prova dell'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Il finlandese, che ha effettuato solo un giro d'installazione nella seconda sessione di prove libere con la pista bagnata, ha chiuso la mattinata con il 4° tempo, subito dietro la Red Bull di Daniel Ricciardo. Una prova che conferma la bontà del pacchetto portato in Giappone dal Cavallino; servirà anche il suo apporto per permettere a Vettel di conquistare il quinto mondiale della carriera e per avvicinare le Mercedes nella classifica costruttori. "Abbiamo girato un po' più di mattina perché ci aspettavamo condizioni difficili nel pomeriggio, quando con il bagnato ho fatto solo un giro di installazione è andata abbastanza bene, ci siamo fatti un’idea della situazione ed è piuttosto positiva. Non so se le qualifiche saranno bagnate o meno, ma con qualsiasi condizione noi dovremmo essere capaci di fare del nostro meglio" sono state le parole del finlandese. La Ferrari è pronta, la rincorsa al mondiale parte da Suzuka.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views