All’asta la Williams dei record, in vendita la FW14B con la quale Mansell vinse il titolo nel ’92
Red Five. Un soprannome che per gli appassionati ha un valore particolare visto che riporta alla mente una delle vetture che hanno cambiato la storia della Formula 1 come la Williams-Renault di Nigel Mansell. La monoposto progettata da Adrian Newey, nome in codice FW14B, che poté contare sullo straordinario sistema delle sospensioni attive e sul V10 della casa francese, non solo permise all'inglese di diventare campione del mondo nel 1992, ma rivoluzionò il mondo delle corse; il prossimo 5 luglio, quella stessa vettura sarà messa all'asta da Bonhams in occasione del prossimo Goodwood Festival of Speed.
La Williams che veniva da un altro pianeta
Contrassegnata dal numero di telaio 8, la vettura è la stessa con la quale Mansell vinse cinque delle sette gare disputate, con anche un secondo posto al suo attivo. Un vero e proprio pezzo di storia della Formula 1 di un tempo che permise alla scuderia britannica di dominare il mondiale del 1992 portando a casa ben 10 successi (nove non Mansell e uno con Patrese ) e 15 pole position aggiudicandosi anche il titolo costruttori. Ma non solo le vittorie ad aver contribuito a far entrare nel mito la Williams: a rendere speciale la monoposto c'è anche un record, stabilito proprio dal britannico, che in quella stagione vinse 9 gare in totale – delle quali cinque consecutivamente – stracciando il precedente primato di Ayrton Senna che, al volante della McLaren-Honda si era fermato a otto.
Un vero e proprio cimelio quello che sarà messo all'asta e per il quale la casa non ha stabilito un prezzo anche se è facile prevedere che possa facilmente arrivare a qualche milione di euro. I precedenti illustri non mancano visto che qualche tempo fa Bernie Ecclestone a sborsare la cifra di 4,1 milioni di euro per aggiudicarsi la vettura con la quale Senna riuscì a conquistare il Gran Premio di Monaco del 1993 diventando così il pilota più vincente nella storia del Principato con ben 6 affermazioni. Il record, però, spetta a un'altra vettura come la Ferrari F2001 con la quale Michael Schumacher divenne campione del mondo, venduta a un'asta di arte contemporanea per 7,5 milioni di dollari, equivalenti a poco più di 6 milioni di euro.