222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Monaco 2014 Diretta Live

Rosberg ed Hamilton si sfidano a colpi di fioretto ma trionfa il tedesco. Grande partenza di Raikkonen ma a causa di un contatto con una vettura doppiato è stato costretto ad uscire e ora è nelle retrovie. Quarto Fernando Alonso. Si ritira Vettel.
A cura di Vito Lamorte
222 CONDIVISIONI

Immagine

Ecco la classifica completa: Rosberg, Hamilton, Ricciardo, Alonso, Hulkenberg, Button, Massa, Bianchi, Grosjean, Magnussen, Ericsson, Raikkonen, Kobayashi, Chilton. Ritirati: Gutierrez, Bottas, Vergne, Sutil, Kvyat, Vettel, Perez, Maldonado.

Il Gran Premio di Monaco va a Nico Rosberg che riesce a bissare il successo dello scorso anno. Secondo Lewis Hamilton! Ricciardo è terzo, per la seconda volta consecutiva sul podio. Quarto Fernando Alonso.

Ultimo giro!

Giro 77 Lotta tra Hamilton e Ricciardo per la seconda piazza.

Giro 76 Miglior tempo assoluto per Kimi Raikkonen con gomme Supersoft: 1.20'148.

Immagine

Giro 74 Raikkonen ha provato a superare Magnussen e i due sono finiti a contatto al tornantino del vecchio Loews e l’ala di Kimi è danneggiata. L’incidente sarà investigato dopo la gara. Intanto Bianchi è salito in ottava posizione visto che Magnussen e Raikkonen sono finiti in fondo alla classifica. Sosta ai box per Kimi per sostituire l’ala anteriore

Giro 73 L’ultimo team radio tra Hamilton e il suo ingegnere di pista è indicativo del clima in casa Mercedes: "Lewis, Ricciardo è a cinque secondi da te!", il pilota inglese risponde: "Non mi interessa dov’è Ricciardo, voglio sapere qual è il distacco da Nico!"

Giro 71 Ricciardo sta letteralmente volando: 1’19″252, giro più veloce della gara e gap da Hamilton ormai ridotto a 1.9 secondi!

Giro 69 Il pilota più velcoe in pista è Ricciardo che guadagna ogni giro su Hamilton.

Giro 67 Nel gruppone dal quinto all'ottavo posto è in atto una bella battaglia. Sta rallentando Hamilton, che ha girato ben tre secondi più lento di Rosberg!

Giro 65 Giro veloce per Daniel Ricciardo: 1.19'316.

Giro 61 Foratura della posteriore destra per Gutierrez, che ha toccato il muretto alla Rascasse e si è ritirato. Bandiere gialla. Che rischio per Raikkonen che era dietro il pilota della Sauber. Grande riflesso per Iceman.

Immagine

Giro 60 Ricciardo sta inanellando giri veloci ma è molto difficile che riesca a prendere Hamilton.

Giro 59 Ricapitoliamo cosa è successo finora sul circuito di Monaco: Rosberg, Hamilton, Ricciardo, Alonso, Hulkenberg, Magnussen, Button, Gutierrez, Raikkonen, Massa, Bianchi, Grosjean, Ericsson, Kobayashi, Chilton. Ritirati Bottas, Vergne, Sutil, Kvyat, Vettel, Perez, Maldonado.

Giro 58 Hamilton sembra in difficoltà rispetto a Rosberg che si sta allontanando.

Giro 56 Gutierrez passa Bottas che ha rotto il motore. Passa il pilota della Williams anche Raikkonen. Fumata bianca dal motore e ritiro per il finlandese che si è fermato al Loews.

Immagine

Giro 54 Raikkonen è in decima posizione e sta provando ad attaccare Gutierrez. Giro veloce per Alonso: 1.19'7  a 3.1 da Ricciardo.

Giro 52 Si ritira Vergne. Motore in fumo. Una giornata nera per Renault.

Giro 49 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Ricciardo, Alonso, Hulkenberg, Magnussen, Button, Bottas.

Giro 47 Massa si ferma per la sua prima e ultima sosta: il brasiliano è scivolato in undicesima posizione e ha lasciato un posto in zona punti a Kimi Raikkonen.

Sergio Perez intervistato da Sky Sport F1 : "Ho provato a superare Nico e poi ho trovato Jenson sulla traiettoria. Speriamo di avere un po' più di fortuna in Canada".

Giro 45 "Devi consumare meno, altrimenti non si arriva alla fine!". Questo è il messaggio dal muretto box indirizzato a Rosberg.

Giro 44 Gran rischio per Chilton, che per poco non finiva a muro alle Piscine.

Giro 43 Il distacco tra Rosberg e Hamilton è invariato. Il team radio appena arrivato a Rosberg: "Se non usi marce più lunghe, avremo problemi con il carburante". Il tedesco sta tirando al massimo.

Giro 42 Momento di pit-stop culinario per i meccanici della Lotus.

Giro 40 Alonso sta guadagnando su Ricciardo. Il pilota spagnolo punta il podio del circuito monegasco.

Giro 38 Raikkonen sta provando a risalire la china dopo l'infortunio con Chilton: ora è 11°. Iceman non molla!

Giro 35 Jules Bianchi supera Kobayashi con qualche rischio. Drive through per Vergne, proprio mentre Kimi riusciva a sopravanzare Kobayashi.

Giro 33 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Ricciardo, Alonso, Hulkenberg.

Giro 32 Confusione incredibile tra Magnussen e Vergne: il danese ha lasciato passare nuovamente Vergne, ma è stato infilato, al Portier, da Hulkenberg.

Sebastian Vettel a Sky Sport F1: "Avevo fatto una bella partenza ma poi ho perso potenza e non c'è stato nulla da fare. Non credo sia un problema meccanico ma più al software".

Giro 29 Incredibile la sfortuna di Kimi Raikkonen, che è stato tamponato da una Marussia autorizzata a sdoppiarsi. Il finlandese è stato costretto a fermarsi ai box per via di una gomma forata, ed è adesso tredicesimo.

Giro 28 Pit stop per Raikkonen che è dovuto rientrare a causa di uno scontro con una Marussia. Ora è 13°. Peccato!

Giro 27 Doppio pit per le Mercedes e per le Ferrari. Per poco Vergne non investe i meccanici della Williams.

Immagine

Giro 29 Incredibile la sfortuna di Kimi Raikkonen, che è stato tamponato da una Marussia autorizzata a sdoppiarsi! Iceman è stato costretto a fermarsi ai box per via di una gomma forata, ed è adesso tredicesimo!

Giro 26 Con colpevole ritardo, la Direzione Gara decide di far entrare in pista la Safety Car. Fuori tutti i meccanici adesso.

Giro 25 Dopo averci fatto divertire con i suoi sorpassi Sutil sbatte subito dopo l'uscita dal tunnel.

Immagine

Giro 24 Classifica provvisoria: Rosberg, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo, Alonso, Magnussen, Vergne, Hulkenberg, Button e Bottas.

Giro 23 "Sento qualche problema con il freno motore", ha appena dichiarato Hamilton.

Giro 22 Cinque secondi di Stop&Go da scontare nel prossimo pit-stop per Chilton, Bianchi e Gutierrez, colpevoli di non essersi schierati correttamente in griglia, forse ingannati dall’assenza di Maldonado.

Giro 21 Kimi Raikkonen è la bella sorpresa di oggi. Dopo una bella partenza sta mantenendo la terza piazza. Altro sorpasso di Sutil: il tedesco della Sauber ha appena scavalcato Chilton, in fondo alla staccata della chicane del porto.

Giro 19 Problemi alla power unit anche per Vettel e Maldonado.

Giro 18 Si lamenta ancora Lewis Hamilton che dice "Che succede quando freno?"

Giro 16 Rosberg con 1.7 di vantaggio su Hamilton. Segue Raikkonen a 7.3 secondi, con Ricciardo lontano 4 secondi. Alonso è a 2.9 dall’australiano.

Giro 15 Hamilton si lamenta via radio: "Sento che le gomme posteriori stanno andando via".

Giro 14 Sutil è scatenato: sorpasso al tornantino del Grand Hotel su Ericsson.

Immagine

Giro 13 Problemi anche per Kvyat, che si ferma ai box per una sosta non programmata. Il russo era in zona punti nonostante questa fosse la prima volta sul circuito monegasco.

Giro 12 Giro più veloce per Nico Rosberg che mette altri tre decimi tra sé e il rivale Hamilton: 1’20″082.

Giro 11 Sutil infila Grosjean al tornantino del vecchio Loews. Bianchi, Chilton e Gutierrez sono sotto investigazione per non essersi schierati in modo corretto sulla griglia.

Giro 9 Le Mercedes scappano via, con già quattro secondi di vantaggio su Raikkonen.

Giro 7 Niente da fare: Sebastian Vettel viene richiamato ai box ed è quindi costretto al ritiro. Inizio stagione davvero da dimenticare per il campione del mondo in carica. Intanto Rosberg fa segnare il giro più veloce della gara in 1’20″461.

Giro 6 Il campione del mondo riparte dopo la sosta ai box, ma è già doppiato. L’incidente tra Button e Perez è sotto investigazione.

Giro 5 Sebastian Vettel ai box per risolvere il problema tecnico alla sua Red Bull. Davanti Rosberg e Hamilton si tanno sfidando a viso aperto. Un poì' di tensione tra Vettel e isuoi meccanici: "E andiamo ragazzi! So che state facendo del vostro meglio, però…".

Giro 4 Raikkonen passa Vettel che ha un problema alla monoposto. Perez ha preso una bella botta. Non ha accusato problemi anche se è sceso zoppicante dalla sua VJM07

Safety car in pista perchè Sergio Perez è stato speronato da Jenson Button al Mirabeau.

Immagine

Giro 1 Rosberg mantiene la prima piazza davanti ad Hamilton. Vettel passa Ricciardo ed è terzo. Grande partenza per Raikkonen che sale in quarta posizione davanti a Ricciardo e Alonso.

14.00 Giro di formazione. La Lotus di Maldonado è stata spostata in pit-lane ma non è chiaro se il venezuelano riuscirà a prendere il via. Giro di formazione del GP che è stato dedicato alla memoria del grande Sir Jack Brabham, scomparso in Australia la scorsa settimana. Davanti alle monoposto schierate in griglia fa la sua comparsa uno striscione con scritto “We miss you Jack“.

Niki Lauda ai microfoni di Sky Sport F1: "Sono curioso di vedere la partenza con i nostri due piloti davanti. Ieri ho parlato con Nico e Lewis dicendo loro che questa è una gara importante per il team, perché se uno tocca l’altro vanno fuori entrambi! Siamo stati molto chiari in questo!".

13.46 Nel circuito di Monaco risuona l'Inno monegasco.

13.45 Quindici minuti alla partenza del Gran Premio di Monaco.

13.38 La Ferrari ha reso noto che Kimi Raikkonen è stato colpito da una congestione. Questo problema ha indotto a saltare anche la consueta Drivers Parade che precede il via della gara. Il finlandese sarà regolarmente al via.

13.30 Trenta minuti al semaforo verde. Chi partira meglio?

13.19 Nico Rosberg e i tecnici della Mercedes hanno deciso di sostituire la frizione dopo aver analizzato molto attentamente i dati della telemetria.

I piloti hanno già fatto la consueta "Drivers Parade", ora sono tutti in clima gara. Curisiotà: anche il camion che porta i piloti del circus per le strade del Principato è Mercedes.

Immagine

È la gara che tutti vorrebbero vincere: il Gran Premio di Monaco è il circuito più prestigioso del Mondiale di Formula 1. Il circuito cittadino di Monte Carlo ha visto primeggiare Nico Rosberg nelle qualifiche ufficiali, ma non sono mancate le polemiche a causa di una manovra non pulitissima del tedesco: durante l’ultimo giro Rosberg arriva lungo al Mirabeau ed è costretto a parcheggiare la propria vettura. Bandiera gialla e prove sospese. La FIA ha messo sotto inchiesta la pole di Rosberg ma nella nota ufficiale ha fatto sapere di non aver riscontrato irregolarità. Secondo posto per Lewis Hamilton che non ha preso bene quanto successo all'ultimo giro della sessione di prove ma vuole pensare alla gara. Seconda fila tutta Red Bull con Daniel Ricciardo che ha preceduto per l'ennesima volta Sebastian Vettel. A seguire le due Ferrari con Alonso che registra il quinto tempo davanti a Kimi Raikkonen. Completano la top ten Vergne, Magnussuen, Kvyat e Perez.

Marcus Ericsson dovrà prendera il via dalla pitlane nel Gran Premio di Monaco. Il pilota della Caterham è stato infatti ritenuto responsabile dell'incidente con Felipe Massa avvenuto durante le fasi conclusive della Q1. Se l'è cavata con una reprimenda invece Daniil Kvyat, che ha ostacolato Pastor Maldonado alla curva 19 sembre in Q1, ma non tanto da dover incappare in una penalità secondo i commissari sportivi. Jules Bianchi ha dovuto sostituire il cambio Ferrari sulla sua Marussia MR03 per cui il pilota transalpino è stato penalizzato di cinque posizioni sulla griglia di partenza.

Dopo le qualifiche Nico Rosberg è andato a salutare i suoi tifosi contentissimo per la pole position conquistata: È veramente fantastico aver ottenuto la pole, sono molto felice. Preferivo non uscire, volevo finire meglio ma così va bene. Ho fatto un bel giro e ho saputo che il mio compagno era vicino. Allora ho provato a spingere e ho sbagliato. Ho bloccato la gomma all’ultimo giro, frenando troppo tardi. E’ andata così. È tutto controllato e si può vedere dai dati”.

Abbastanza irritato per l'impossibilità di non aver potuto completare la sessione di prove, Hamilton ha dichiarato: “È ironico ma va bene cosi. Sono rilassato e credo che abbiamo un buon passo. Dovrò cercare di lavorare per essere più veloce l’anno prossimo. Pensiamo alla gara".

Non contentissimo ma fiducioso per la gara Fernando Alonso: "Per il momento questa è la fotografia di tutto il week end, noi dietro a Mercedes e Red Bull. Con la pioggia diventa una gara di sopravvivenza. Sull’asciutto dobbiamo cercare di passare una Red Bull in partenza e una in strategia per arrivare al podio che fa sempre piacere qui".

222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views