37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, GP Silverstone: poca benzina, Maldonado penalizzato

Per un errore, nel serbatoio della Lotus di Maldonado c’era meno benzina di quanto richiesto dal regolamento. Il venezuelano partirà 20mo, davanti alle Caterham escluse per superamento del 107% e poi riammesse. Alonso e Raikkonen 16mo e 18mo a questo punto.
37 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano gli stravolgimenti alla griglia di partenza del GP di Gran Bretagna. Dopo le penalizzazioni a Chilton, retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, e Gutierrez, arretrato di 10 posti per l'unsafe release in Austria, dopo l'esclusione e la successiva riammissione delle Caterham di Ericsson e Kobayashi per superamento del limite del 107%, è arrivata anche la notizia dell'esclusione dalla classifica di Pastor Maldonado. Il pilota venezuelano della Lotus aveva chiuso le qualifiche al 15mo posto, costretto a completare la Q2 anzitempo per quello che si è rivelato un errore di calcolo da parte di Renault che non aveva immesso nel serbatoio benzina sufficiente. Per questa violazione, Maldonado è stato escluso e partirà ventesimo: ultimo, cioè, prima delle Caterham, che non possono non partire dall'ultima fila avendo superato il 107% ed essendo perciò in griglia grazie a uno speciale permesso. Alonso e Raikkonen, a questo punto, si ritrovano rispettivamente al 16mo e 18mo posto. “Abbiamo avuto un ammanco di benzina durante il Q2, quindi mi sono dovuto fermare fuori dal tracciato. Il team sta studiando cosa è successo“, ha dichiarato il venezuelano prima di sapere dell’esclusione. “È un peccato perchè oggi avevamo il passo per entrare nel Q3″.

Lotus, buon potenziale – Il potenziale di crescita della Lotus è apparso già evidente nelle libere del sabato mattina, con il terzo posto di Maldonado e il quarto di Grosjean, che ha chiuso le qualifiche undicesimo, subito davanti alle due Toro Rosso, con il tempo di 1’38.496. "La sessione è stata buona, nonostante il meteo molto difficile da prevedere" ha detto al sito ufficiale della scuderia. "La Q1 è stata particolarmente difficile, ma ne siamo usciti bene perché abbiamo montato le slick al momento giusto. Nella Q2 sfortunatamente ho avuto una bandiera gialla alla curva 6, altrimenti sarei potuto entrare in Q3”.

Lotus-Renault, sarà divorzio – I problemi di Maldonado, già costretto a saltare la prima sessione di prove libere di venerdì, non fanno che accelerare il sempre più probabile divorzio tra la Lotus e la Renault. Secondo quanto scrive il giornalista britannico Adam Cooper sul suo blog, la scuderia di Enstone sarebbe sempre più vicina a trovare un accordo con la Mercedes per la fornitura dei motori dal 2015. L'accordo imminente potrebbe spiegare quanto successo durante la PL1 quando  i meccanici del team di Enstone parlavano alla stampa di un problema alla power unit, mentre i responsabili della casa francese si impegnavano a smentire che il guasto fosse imputabile a un malfunzionamento del propulsore. “Fonti vicine alla Mercedes avrebbero confermato che la casa di Stoccarda ha già ricevuto dalla Lotus le garanzie finanziarie richieste”, scrive Cooper, fondamentali per l’accordo in quanto “è risaputo che la scuderia britannica sia stata in ritardo nei pagamenti delle forniture alla Renault”.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEFINITIVA

1. Nico Rosberg Mercedes
2. Sebastian Vettel Red Bull-Renault
3. Jenson Button McLaren-Mercedes
4. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes
5. Kevin Magnussen McLaren-Mercedes
6. Lewis Hamilton Mercedes
7. Sergio Perez Force India-Mercedes
8. Daniel Ricciardo Red Bull-Renault
9. Daniil Kvyat Toro Rosso-Renault
10. Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Renault
11. Romain Grosjean Lotus-Renault
12. Jules Bianchi Marussia-Ferrari
13. Adrian Sutil Sauber-Ferrari
14. Valtteri Bottas Williams-Mercedes
15. Felipe Massa Williams-Mercedes
16. Fernando Alonso Ferrari
17. Max Chilton Marussia-Ferrari**
18. Kimi Raikkonen Ferrari
19. Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari*
20. Pastor Maldonado Lotus-Renault***
21. Marcus Ericsson Caterham-Renault****
22. Kamui Kobayashi Caterham-Renault****

*10-place grid penalty
**5-place grid penalty
***Excluded from qualifying
****Allowed to start after failing to make 107 per cent cutoff

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views