288 CONDIVISIONI

Ferrari con il muso a “bulbo” nel 2015?

La forma del muso della nuova monoposto in rosso sarà ispirato a quella della Red Bull RB10 del 2014 con quel bulbo posto sull’estremità anteriore.
A cura di Vito Lamorte
288 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari è partita in ritardo sul progetto 2015 e ad avvisare tutti ci aveva già pensato Sergio Marchionne in occasione della conferenza stampa di presentazione di Maurizio Arrivabene del 22 dicembre. Dopo queste parole ci sono state delle polemiche con Luca Cordero di Montezemolo per i toni con cui il presidente del Cavallino si è espresso ma il problema è un altro adesso: la Ferrari 2015 sarà diversa dalla deludente F14 T? Secondo quello che traspare dalle parole di Sergio Marchionne, sembra di no. Quando a metà ottobre Nicholas Tombazis e Pat Fry gli avevano mostrato al CFD le sembianze della macchina del prossimo anno, l'amministratore delegato di FCA pensava si trattasse della monoposto del 2014. L'imbarazzo fu notevole e da quel momento ha preso il via la più grande rivoluzione nella storia del Cavallino rampante. Via Nikolas Tombazis e Pat Fry: i due sono stati sostituiti rispettivamente da Simone Resta, vice del greco promosso sul campo, e da Jock Clear, l'ingegnere di pista di Lewis Hamilton, che arriverà presto dalla Mercedes.

Il ritardo sul progetto

Con un po' di ritardo è stato riaperto il progetto della 666. Nonostante la prima scocca sia già stata ultimata, la macchina è stata rivista in diversi dettagli e la presentazione web è prevista per la fine del mese di gennaio.

Cambia il muso?

Con la riscrittura delle regole da parte della FIA, la probabilità di rivedere musi orribili come quelli di quest'anno dovrebbe essere scongiurata. Sembrava che  il muso ad "aspirapolvere" piatto e basso della F14T potesse restare uno dei punti fermi della nuova Ferrari ma gli studi in galleria del vento avrebbero dimostrato che non sarebbe la soluzione più efficiente dal punto di vista aerodinamico. Sembra che una delle novità della nuova monoposto Ferrari riguarderà proprio il muso: la forma non sarà più così basso e schiacciato come sulla F14T e potrebbe ispirarsi a quella della Red Bull RB10 del 2014, con quel bulbo posto sull’estremità anteriore.

Sospensione pull rod

Una cosa certa c'è: sulla vettura 2015 rimarrà la sospensione anteriore con lo schema pull rod. Il sistema a tirante sarebbe stato uno dei motivi della repulsione di Kimi Raikkonen alla F14T ma i dati di simulazione riportano che non era lì il problema della F14 T e, per questo motivo, i tecnici non avrebbero voluto cambiare tutti i concetti della macchina.

288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views