1.063 CONDIVISIONI
23 Settembre 2014
13:14

Le 10 città più car friendly di Europa e Stati Uniti

Una città in cui non incontrate traffico e in cui, arrivando a destinazione, non dovete fare altro che accostare. Forse non esiste oppure – magari – è tra queste dieci città.
Immagine
A cura di Redazione Motori
1.063 CONDIVISIONI

Guidare è una comodità e per molti è anche un piacere, ma vivere in città mette seriamente alla prova i nervi degli automobilisti. L'alta densità abitativa, l'uniformazione delle abitudini sui comuni ritmi del lavoro (che generano gli spaventosi "orari di punta") e decenni di espansione del parco auto hanno contribuito a rendere le nostre città un inferno. Allo stesso tempo il ricorso al trasporto pubblico gommato si rivela spesso insufficiente alle esigenze di lavoratori e studenti. Eppure non sembra esservi alcun destino scritto nella storia delle città, secondo cui, ad un certo punto del proprio sviluppo, si debba raggiungere il punto critico in cui usare un auto può non convenire in termini di tempo. Raccogliamo perciò, a titolo di esempio, una lista di città che si contraddistinguono per essere "car friendly", ossia ideali per la circolazione in auto. Una definizione certamente vaga, che però può avvalersi di alcuni dati oggettivi, quali il numero di chilometri di strada per abitante, l'uso dell'onda verde, di parcheggi gratuiti e, in generale, di posti "liberi". Noterete che la lista pende leggermente a favore degli Stati Uniti, rispetto ad un'Europa più densamente abitata e più ricca di centri storici da tutelare.

1. San Diego, California

Il traffico è decisamente meno intenso rispetto ad altre città americane. Siamo in California e, precisamente, a San Diego. Qui le strade sono ampie e i parcheggi sono facili da trovare, anche se a pagamento. La media di strade percorribili in auto è di 7.886 abitanti per chilometro: un dato decisamente vantaggioso se contate che a Roma ci sono oltre 25.000 abitanti per chilometro.

2. Chicago, Illinois

Città di grandi dimensioni (oltre due milioni di abitanti), a Chicago si guida senza problemi… e i mezzi pubblici di certo non mancano!

3. Copenhagen, Danimarca

Introduciamo Copenaghen come prima città europea perché, pur essendo più car friendly di molte altre città del Vecchio Continente, presenta alcune caratteristiche tipicamente europee: centro storico non accessibile e parcheggi difficili da trovare nelle zone limitrofe. Tuttavia anche qui la percentuale residenti/chilometri appare vantaggiosa: 7.690 abitanti per km.

4. San Francisco Bay, California

Volutamente insistiamo con la California, perché la sua agibilità in auto può apparire assurda. Rispetto al precedente caso, però, quello di San Francisco è particolare, perché il centro è caotico e risulta difficile trovare un parcheggio, ma se si fa riferimento alla baia di San Francisco, ci si rende conto che la densità è di 8.532 abitanti per km e che trovare un posto per l'auto è decisamente facile.

5. Telford, Inghilterra

Gli abitanti sono pochi, ma questa piccola città inglese a pochi chilometri dal confine con il Galles è stata riconosciuta come città "car friendly" da un sondaggio condotto dalla Virgin Money Insurance nel 2013.

6. San Antonio, Texas

Anche qui oltre un milione di abitanti che non sembrano pesare quasi per nulla sulla vita degli automobilisti: trovare un parcheggio? Non c'è problema…

7. Oslo, Norvegia

Siete in Norvegia per attraversare il paese da est ad ovest, attraversando l'autostrada e alternando il viaggio percorrendo strade avventurose, magari a bordo di una Nissan X-Trail. Ebbene, una volta arrivati nella capitale, non fatevi prendere dall'angoscia: la città ha una media di 7.701 abitanti per chilometro… davvero molto poco per una capitale!

8. Atlanta, Georgia

Il traffico c'è, ma si muove: non avrete l'impressione di invecchiare aspettando di innestare la prima. Inoltre abbondano i parcheggi.

9. Detroit, Michigan

Dietro la vivibilità di questa città si nasconde una storia triste dei nostri giorni. La città era sede della Chrysler e tanto bastava, probabilmente, a renderla "car friendly". Poi è arrivata la crisi, i licenziamenti e l'abbandono delle case: ora il traffico è limitato e trovare parcheggio è facile. Ma c'è poco da gioirne.

10. Dundee, Scozia

In generale la Scozia è car-friendly e Dundee lo è in particolare. In passato la città scozzese è stata riconosciuta ideale per la circolazione in auto da un sondaggio della Virgin Money Insurance.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
1.063 CONDIVISIONI
 
10 paesaggi ripresi dall’auto e condivisi su Instagram
10 paesaggi ripresi dall’auto e condivisi su Instagram
I 10 percorsi più divertenti da fare in SUV (FOTO)
I 10 percorsi più divertenti da fare in SUV (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni