MotoGp, Lorenzo come Rossi? Spinge per provare la Mercedes di Formula 1
Se ne parla da diversi mesi, da quando Lewis Hamilton ha chiesto di provare uno dei prototipi della MotoGP, in particolare la YZR-M1 con cui Valentino Rossi e Jorge Lorenzo lottano nel mondiale. La richiesta del tre volte campione di Formula 1 era arrivata dritta in Mercedes, e il team principal della scuderia di Stoccarda, Toto Wolff, aveva dato il nulla osta alla prova. A parlarne con Lewis, era stato anche il pesarese.
Rossi, invito con scambio
“Lewis ha sempre detto che avrebbe voluto venire a qualche evento a provare la moto” racconta Rossi. “Mi ha detto che ha una buona tecnica, sono contento di fargli provare la mia M1”. Ma a una condizione. “Bisogna che Lewis dica a quelli della Mercedes che bisogna fare un cambio equo… anche se a me, in verità, piacerebbe anche la Ferrari”. Per il campione di Tavullia non sarebbe la prima volta su una monoposto: tra il 2004 e il 2008, Rossi ha effettuato diversi test al volante di una Rossa di Maranello, arrivando ad accarezza la possibilità di lasciare la MotoGp per vestire i colori del Cavallino e continuare la carriera sulle quattro ruote. Un’idea frullata in testa anche allo storico rivale del Dottore, Max Biaggi, dopo il suo test nel 1998, quando Montezemolo e Jean Todt gli proposero di passare in Ferrari.
Ora è Lorenzo che spinge per provare
Più preoccupato di lasciare la sua M1 nelle mani di Hamilton, Jorge Lorenzo: “Gli farei provare la mia… magari con un’assicurazione” ha spiegato il maiorchino che, secondo quando riporta un membro del suo entourage, nelle ultime settimane sta spingendo per un test entro fine anno con la F1 W06 Hybrid con cui Hamilton e il suo compagno di squadra Nico Rosberg stanno dominando il campionato di F1, verificando una possibile offerta dello sponsor Monster che oltre a sostenere il team Yamaha in MotoGP è legato alla Mercedes in Formula 1.
Stiamo esaminando le opzioni, sarebbe buono riuscire a fare qualcosa insieme con la Monster – ha precisato una fonte interna al team Yamaha a Motorsport – Jorge vorrebbe provare una monoposto di F1, ma non sappiamo se sarà possibile esaudire questo suo sogno, perché è condizionato da certi aspetti”.
Tanti impedimenti
I principali ostacoli al test sono legati a motivi di sicurezza e di calendario. La probabilità che Lorenzo possa lottare per il titolo mondiale fino alla fin del calendario, metterebbe a rischio il test, dal momento che in tali circostanze la factory di Iwata difficilmente gli permetterebbe provare una monoposto. Quando ai tempi, le date disponibili sono davvero poche in considerazione del fitto calendario da ambo le parti. Il desiderio di Lorenzo sarebbe quindi di difficile realizzazione, non solo entro la fine della stagione, ma anche in futuro dal momento che si suppone che Phillip Morris, partner della Ducati, prossimo team del maiorchino, difficilmente potrà offrigli il volante di una Ferrari, riducendo anche le possibilità che Lorenzo possa tornare a calarsi al volante di una Rossa, come fatto con i colori dello sponsor Monster alla 12 Ore del Golfo ad Abu Dhabi nel 2014.