video suggerito
video suggerito

MotoGP, Valentino Rossi: “Prima fila importante, temevo di partire 9°”

Il Dottore terzo in griglia dopo qualifiche bagnate e il rischio che venissero cancellate per la tanta acqua in pista: “C’è stato un momento in cui ho pensato che le qualifiche non si potessero fare. Per domani spero nell’asciutto, la gara anticipata, anche se sul bagnato mi sento bene”.
A cura di Valeria Aiello
1 CONDIVISIONI

Contento, temevo di partire 9°”. Terzo nelle qualifiche del Gp di Malesia, Valentino Rossi torna in prima fila e tira un sospiro di sollievo dopo che la tanta acqua in pista ha portato alla bandiera rossa, interrompendo le Q1. Condizioni che hanno lasciato presagire che le qualifiche potessero essere cancellate e che la griglia di partenza dovesse essere definita in base alla classifica dei tempi dei tre turni di prove libere del weekend. Una combinata in cui il pesarese si trovava in nona posizione, lontano dal compagno di squadra Maverick Vinales che, invece, sarebbe partito dalla pole. Eventualità scongiurata dalla tregua concessa dalla pioggia che, diminuita di intensità, ha permesso lo svolgimento delle qualifiche sul bagnato. A conquistare la pole è stato Marc Marquez che con un gran giro si è lasciato alle spalle il francese della Yamaha Tech3 Johann Zarco e la M1 di Rossi.

“Prima fila importante, temevo di partire 9°”

In qualifica, Rossi ha scelto gomma da bagnato soft al posteriore mentre gli altri hanno montato la rain media. “Alla fine la pista si è asciugata molto rapidamente, perché qui fa molto caldo, ho provato a fare un giro con le gomme soft ed è andato bene, anche se con questa quantità di acqua si poteva andare anche con le gomme medie. Sono contento – dice Valentino – perché c’è stato un momento in cui ho pensato che le qualifiche non potessero fare e sarei dovuto partire dal nono posto, adesso chiaramente la situazione è molto migliore”.

Valentino Rossi terzo nelle qualifiche del Gp di Malesia / Getty Images
Valentino Rossi terzo nelle qualifiche del Gp di Malesia / Getty Images

Sono contento perché partire in prima fila è molto importante e anche perché sul bagnato la moto mi dà buon feeling, riesco a guidare abbastanza bene, forse ci sarebbe voluta la gomma media al posteriore ma siamo in prima fila e questo è l’importante – ha aggiunto il pesarese ai microfoni di Sky Sport MotoGP – . Sono molto competitivo sia sul bagnato che sull’asciutto, però bisogna vedere quanto. Ieri sono stato molto veloce, ma oggi, soprattutto Marquez e Vinales sull’asciutto sono stati un po’ più forti.

Quanto alla gara di domani che, considerate le previsioni meteo, è stata anticipata alle 1:00 ora locale, quando in Italia saranno le 6:00 del mattino, Rossi ha concluso: “Anticipando la gara ci sono più possibilità che si correrà sull’asciutto, anche se sul bagnato mi sono sentito piuttosto bene. Se sarà asciutto bisognerà vedere la durata delle gomme perché la gara è di 20 giri e sarà molto dura fisicamente. L’importante sarà cercare di fare una bella gara e andare forte fino alla fine”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views