57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vacanze in auto, ecco tutto quello che c’è da sapere per viaggiare sicuri

Dai controlli ai quali deve essere sottoposto il veicolo alle norme che regolano il trasporto degli animali, passando per i consigli su come evitare il colpo di sonno mentre si è alla guida e alle regole per caricare i bagagli in auto senza incorrere in multe salate, ecco tutti i consigli per affrontare al meglio i viaggi estivi.
A cura di Matteo Vana
57 CONDIVISIONI
previsioni-traffico-estate

L'estate è tornata e milioni di italiani sono pronti a mettersi al volante delle proprie auto per raggiungere le mete di vacanza scelte per godersi le vacanze dopo un anno di lavoro: luglio e agosto sono i mesi in cui la stragrande maggioranza degli automobilisti ne approfitta per concedersi giorni di relax in compagnia di amici e familiari, ma proprio in questo periodo particolare attenzione si deve dedicare alla cura della propria vettura e alle norme da seguire per non correre rischi durante il viaggio.

Manutenzione e bagagli per partire bene

Per prima cosa è bene accertarsi delle perfette condizioni del veicolo con il quale si affronta il viaggio: il controllo dei liquidi può essere fondamentale per evitare brutte sorprese così come pneumatici e freni. La cosa migliore sarebbe quella di rivolgersi a un professionista, magari il meccanico di fiducia, sottoponendo l'auto a un vero e proprio check-up generale. Una volta appurato che non ci siano guasti o anomalie, si può iniziare a caricare l'auto con i bagagli: anche in questo caso è bene seguire alcune norme per evitare di incorrere in multe che possono arrivare fino a 355 euro se le valigie sporgono e oltre a 1600 euro se il peso complessivo supera abbondantemente il limite consentito.

Immagine

Come combattere il colpo di sonno

Una volta caricati correttamente i bagagli in auto, arriva il momento vero e proprio di mettersi: fondamentale, per la sicurezza e non solo, prestare attenzione ai limiti di velocità. Quest'anno i tutor saranno disattivati fino al 25 luglio quando, su alcuni tratti autostradali, entrerà in funzione il nuovo sistema SICVe-PM che rileverà la velocità dei veicoli e le violazioni dei limiti in modalità media e istantanea. Sistemi di rilevamento o meno è sempre bene ricordare che la velocità massima consentita sulle tratte autostradali è di 130 km/h; un limite da non superare se non si vuole incorrere in multe salate, oltre che a rischi per la propria sicurezza. In autostrada, poi, complice il caldo e i lunghi tratti rettilinei, è bene prestare attenzione al colpo di sonno, un nemico che può manifestarsi in ogni momento: per evitare di farsi cogliere impreparati è bene ricordare qualche piccolo accorgimento per non farsi sorprendere come bere molta acqua, fare pasti non troppo sostanziosi e fare una sosta ogni 150-200 km.

Immagine

Le norme per salvaguardare bimbi e animali in auto

Da non sottovalutare, inoltre, l'aspetto legato a bambini e animali presenti in auto: i primi, infatti, sono i più soggetti ai colpi di calore – per evitare che possa succedere sempre meglio non stare troppo sotto il sole o farsi aiutare dall'aria condizionata – così come sono i più a rischio in caso di incidente tanto che devono essere assicurati ai seggiolini. Per quanto riguarda gli animale, invece, c'è l'articolo 169 del Codice della Strada che regola modalità e condizioni per i viaggi degli amici a 4 zampe, ma comunque è sempre meglio non superare le 5-6 ore di viaggio per non mettere a repentagli la loro salute. Obbligatorio, infine, per tutti, tenere un comportamento corretto evitando di arrecare danni ai veicoli con manovre pericolose o con comportamenti che potrebbero esporre al pericolo gli altri, come ad esempio, gettare mozziconi o carte dal finestrino dell'auto, una pessima abitudine che sembra accomunare un guidatore su tre e che può portare a una multa di oltre 400 euro.

Immagine
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views